Il domino matematico

Domin matematico
Domino matematico

Ho pensato, ideato e realizzato questo speciale domino matematico per i miei alunni di prima. In questo modo i bambini hanno potuto giocare con i numeri e le quantità, memorizzando parola scritta in lettere e e in cifre, familiarizzando con la rappresentazione della quantità grazie ai diagrammi di Eulero-Venn ma anche con la linea del venti proposta da Bortolato. Inoltre, in un secondo step vengono inserite le carte somma e sottrazione che permettono al bambino di intuire che i numeri possono essere espressi anche sotto forma di uguaglianze (8 è ugale a 5+3 oppure 4+4 oppure 10-2 ecc).

Le carte sono realizzate in cartoncino, disegnate e pensate da me, colorate coi pennarelli e poi plastificate. I bambini le hanno utilizzate inizialmente con me alla cattedra sottoforma di gioco a squadre e, in seguito, le hanno usate in autonomia durante la ricreazione o nei momenti di relax.

A proposito di Michela Secchi

Insegnante di scuola primaria di ruolo da diversi anni a Cagliari. Ho scelto di essere maestra per continuare a fare ciò che ho sempre amato: studiare, creare, giocare e insegnare con il sorriso. Credo nella collaborazione, negli scambi e nella ricerca.

Guarda tutti i post di Michela Secchi →

3 commenti in “Il domino matematico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *