PIANTE CHE NUTRONO

In classe seconda vengono ripresi e approfonditi molti argomenti già affrontati in prima. Ciò avviene anche in Scienze con la classificazione di viventi e non viventi e i regni della natura. Tra questi riveste un ruolo importante il regno dei vegetali e, in modo particolare, la riflessione sulle piante: caratteristiche, l’individuazione e la nomenclatura delle varie parti, ciclo vitale.
La fase dell’osservazione è sicuramente un buon punto di partenza. Possiamo sfruttare il giardino della scuola oppure chiedere ai bambini di portare fotografie o immagini di piante. Le immagini in rete poi sono tantissime e sarà necessario caricare qualche bella fotografia sulla LIM per permettere a tutti di osservare vari esempi di pianta e avviare una discussione su ciò che è osservabile. In questi casi, per introdurre l’argomento e raccogliere le prime impressioni, è di grande aiuto un bel brainstorming che verta su alcune domande chiave a partire dalle immagini prese in esame: Vivente o non vivente? A quale regno appartiene? Da quali parti è composta? Che cosa vedi e riconosci? Che cosa non possiamo vedere ma sappiamo che c’è? Mangiamo qualcosa di questa pianta? Come vive una pianta? Di che cosa si nutre? ecc…
Raccogliamo le notizie salienti emerse e avviamo una riflessione più accurata sugli argomenti chiave: le parti della pianta (visibili – fusto, rami, foglie, fiori e frutti – e non visibili – radici e semi); le piante che mangiamo e quelle che non mangiamo. Per fare questo lavoro ho creato per i miei alunni una sorta di LapBook che riassume semplicemente le informazioni raccolte e consente ai bambini di fruire sempre e in maniera veloce dei dati emersi.
Ecco come:
1. Ho dato ad ognuno una fotocopia su un disegno elaborato da me.image
2. Ho mostrato loro come chiuderlo “a finestra” e ho chiesto di colorarlo seguendo particolari indicazioni (mentre io coloravo il mio modello alla LIM)image
3. Un volta colorato, ho ritagliato in alcuni punti chiave in modo da formare delle piccole finestrelle informative al cui interno i bambini hanno scritto, con il mio aiuto, le varie parti della pianta che sono mangiabili (es. tra i fiori che mangiamo ci sono il carciofo, i fiori di zucca…)

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4. Terminato questo lavoro abbiamo poi lavorato sui vari tipi di pianta che ci nutrono e che hanno caratteristiche diverse (alberi che si distinguono dalle piantine, “cibo” che cresce sotto o sopra il terreno). Questo lavoro deve essere fatto attraverso una riflessione guidata che parte proprio dalle caratteristiche emerse, ad esempio: Dell’albero… cosa possiamo mangiare? Ovviamente soli i frutti, perché? (guidiamo i bambini all’osservazione e stimoliamo il pensiero critico, chiediamo loro di formulare ipotesi, facciamo trarre delle conclusioni…) E per quanto riguarda le piantine che abbiamo visto prima?
È importante fissare subito le intuizioni e i contenuti raccolti attraverso giochi (io ne invento tanti con la LIM, e sono di grande utilità, o ne trovo di già pronti in rete), letture, raccolta delle informazioni salienti su cartelloni murali o su PowerPoint creato dai bambini stessi, mappe concettuali e schemini di facile lettura.
Qui trovate un link molto interessante che abbiamo letto in classe e che ci ha fornito ottimi spunti di discussione: Le piante

Se avete altri materiali e suggerimenti su questo argomento postate pure sotto! 🙂

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