Piedi verdi… contro il rumore

image

Parquet nuovo da difendere, feltrini adesivi che si staccano ogni tre secondi, figlia che mi chiede “Mamma, mi compri di quei prati di plastica da mettere in camera?“. Mumble mumble… traffico un po’ tra le mie cose, cerco spunti qua e là e mi metto all’opera.

Cosa occorre: panno lenci verde (io avevo quello più sottile ma secondo me è ottimo pure quello un po’ più spesso e rigido);carta quadrettata; filo di lana verde (ma se non lo avete va bene elastico verde); forbici; uno spillo; matita e pennarello nero. image

Come procedere:

  1. Con la carta quadrettata ritaglio un quadrato con lato 10 quadretti (la dimensione può aumentare o diminuire in base al tipo di sedia) e lo sistemo sotto il piede della sedia, per prendere le misure giuste, segnando con la matita un quadrato centrale intorno al piede.
  2. Dal quadrato centrale disegno una figura simmetrica con le punte e la ritaglio con cura. Questo sarà il mio modello per ritagliare la stoffa.
  3. Sistemo il mio modello di carta sulla stoffa e lo fisso con uno spillo in modo che non si sposti. Non ritaglio in modo perfetto ma uso il modello solo come punto di riferimento per dimensioni e proporzioni.
  4. Ritagliato il mio pezzo, lo sistemo sotto il piede della sedia e lo fisso con il mio filo di lana verde facendo attenzione a sistemare bene i fili d’erba e stringendo con cura in modo che non si sciolga facilmente.

Poi ci penso un po’ su e mi dico che questo pomeriggio continuerò questo lavoro con mia figlia. In questo modo ripassiamo pure la simmetria e ci rilassiamo insieme.

Questa attività può essere proposta anche alla classe: si lavora sulla simmetria (basti pensare alla figura che abbiamo dovuto disegnare) e inoltre risolve il problema fastidioso delle sedie che strisciano! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *