Trucchi matematici: strategie di calcolo veloce

IMG_3064Siamo arrivati sino al 10 e abbiamo imparato a sommare e sottrarre senza difficoltà utilizzando quanto a nostra disposizione: dita, oggetti, regoli, abaco, insiemi, linea dei numeri. Adesso che abbiamo scoperto i numeri sino al 20, le dita delle mani non bastano più (qualcuno l’altro giorno mi suggeriva di usare anche quelle dei piedi ma poi abbiamo convenuto che fosse “poco pratico” 😉 ), tirare fuori regoli e abaco è una gran seccatura e continuare a fare salti sulla linea dei numeri una tortura. “Bambini, sappiamo calcolare entro il 10 senza problemi… imparato questo non dovete aver paura dei numeri più grandi. Vi svelerò qualche trucchetto. Vi basterà ricordare le coppie amiche che vi avevo suggerito di studiare a memoria e… pensare per decine e unità“. Consegno ai bambini questa semplice scheda e loro imparano velocemente a utilizzare i trucchi matematici.

Ecco il documento stampabile in PDF da completare: Trucchi matematici

Prima iniziamo con le coppie amiche. La scheda preparata da me dev’essere compilata insieme passo passo.

La prima addizione è 5 + 5 + 6 =

Riuscite a individuare una coppia amica?La maggior parte individuano il 5 + 5 (che sottolineiamo con il rosso, colore della decina) così scriviamo subito (aiutandoci con le frecce) che 5 + 5 è uguale a 10. Del 10 possiamo anche dire che equivale a 1 decina (1 da) e lo scriviamo sotto, tra parentesi con la penna rossa). “Resta quel 6 (Sono 6 unità, siete d’accordo?) e cosa ne facciamo?” – “Lo aggiungiamo al 10?” fanno loro. E calcolare 10 + 6 è facilissimo perché fa 16 (1 da e 6 u). Ci aiutiamo coi colori e poi chiamo alla lavagna ogni singolo bambino per risolvere tante addizioni che aiuteranno a comprendere bene il meccanismo e a ricordare anche le coppie amiche. Chiedo prima di sottolineare le coppie amiche individuate e poi di fare la somma. Ben presto i bambini non sentono neanche il bisogno di fare il passaggio del 10 e mi comunicano direttamente il risultato.

Propongo quindi il secondo trucco (che alcuni giorni fa avevo già svelato): si tratta di pensare ai numeri per decine e unità proprio come abbiamo imparato a fare nelle ultime settimane. La prima addizione è

13 + 12 =

Ovviamente le addizioni che propongo non prendono in considerazione il riporto delle unità quindi sto bene attenta a cercare unità e decine “addizionabili”… ma mi concedo il lusso il superare il 20. I bambini sono eccitatissimi quando scoprono che il risultato è 25! Cavalcando l’onda propongo alla lavagna addizioni con numeri a due cifre che ci fanno ottenere risultati da capogiro. L’entusiasmo è alle stelle! “Maestra, stiamo calcolando numeri enormi!“… “Sss… non ditelo a nessuno ma possiamo usare questo trucco anche con quelli più grandi” e propongo numeri a tre cifre: è il delirio!

Tornando a noi: come abbiamo calcolato così velocemente? Beh, ci siamo aiutati con i colori di decine e unità (siamo all’inizio e i bambini hanno bisogno di visualizzare decine e unità coi colori. Decido di non far scrivere sopra ogni numero la sigla per una questione di praticità: molti bambini si stressano a scrivere in piccolo, si confondono ancora con gli spazi e in questa fase mi preme che loro capiscano che i calcoli sono veloci e divertenti, non faticosi. In effetti è così. Prima ripassiamo di blu le unità e di rosso le decine; poi sommiamo prima i numeri blu e scriviamo il risultato; infine sommiamo e scriviamo i rossi. La maggior parte dei bambini procedono speditamente. Alcuni hanno bisogno della mia guida così passeggio tra i banchi e faccio loro domande mirate per farli arrivare alla soluzione. In questa fase mi interessa il ragionamento ma soprattutto l’esecuzione veloce del calcolo… perché permette loro di trarne massima soddisfazione.

Evviva i trucchi matematici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *