MAPPE ITALIANO

Oggi durante, l’ora di grammatica insieme alla mia collega, ho notato che alcuni bambini hanno ancora difficoltà a destreggiarsi con l’analisi grammaticale. Ovviamente non c’è da disperarsi ma per aiutarli nel loro percorso abbiamo deciso di preparare delle grandi mappe da appendere alle pareti dell’aula. Questo pomeriggio, non ancora soddisfatta del lavoro, mi sono messa all’opera e ho creato due mappe (una per l’articolo e una per il nome) che ho caricato subito nella nostra pagina di Edmodo “La classe Terza B di maestra Michela” in modo che possano essere stampate e utilizzate da chi ne ha necessità.

Condivido con voi i miei prodotti in formato PDF.

mappa ARTICOLO

mappa NOME

Un utile strumento per rafforzare il tutto può essere il libro Grammatica Facile (unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado) che contiene mappe concettuali, esempi illustrati, parole chiave sottolineate e tanti esercizi semplificati.

Utilizzo anche Analisi grammaticale e logica al volo di Camillo Bortolato. Come il suo metodo in matematica, anche la grammatica è resa fruibile, semplice e il libro è facilmente consultabile. Trovate strumenti per facilitare la memorizzazione e la comprensione delle parti del discorso unite a semplici esercizi di rinforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *