Alla scoperta degli esseri viventi. (2) Il mondo vegetale: la vita segreta delle piante

Prosegue il percorso alla scoperta dei viventi iniziato con il mondo animale . Questa volta abbiamo sviluppato alcuni aspetti interessanti relativi al mondo dei vegetali. Ci siamo concentrati sulle caratteristiche morfologiche principali delle piante, sulle funzioni vitali e sulla loro evoluzione. Ecco il mio percorso nel dettaglio.

Il progetto.

Nucleo tematico: Le funzioni vitali dei vegetali tra evoluzione e adattamento all’ambiente.

Obiettivi di apprendimento generali: riflettere sugli equilibri ecologici e sulle relazioni interdipendenti tra i soggetti coinvolti; distinguere e conoscere le funzioni vitali delle piante; osservare i momenti significativi della vita delle piante e carpirne i segreti.

Conoscenze e abilità: distinguere e conoscere le funzioni vitali delle piante; conoscere somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo delle piante.

Contenuti. Per i contenuti ho proposto le schede prese dal libro Lezioni e strumenti: matematica e scienze3 e ho riadattato i contenuti sviluppati nei libri e nei link sotto citati in modo che potessero essere fruibili ai miei giovani lettori.

Le parti delle piante:

  • Gruppo Radici e fusto: Scheda23 “La radice e il fusto” e Scheda24 “Nel fusto”
  • Gruppo Foglie: Scheda25 “Osserviamo le foglie” e Scheda26 “Nella foglia come… in un laboratorio”
  • Gruppo Fiori e frutti: Scheda27 “I fiori e i frutti”

Gli alberi:

  • Gruppo Il Bosco: Scheda21 “Il bosco” e Scheda22 “Gli alberi del bosco”
  • Gruppo Alberi e ambienti: Scheda28 “Ogni pianta nel proprio ambiente”
  • Gruppi La vita segreta delle piante: Testo1 e Testo2 elaborati da me
  • Gruppi L’evoluzione delle piante: Testo1 e Testo2 elaborati da me

Come ho proceduto:

  1. Ho consegnato a ciascuna coppia o piccolo gruppo la scheda di riferimento e dato a disposizione libri e dizionari per approfondimenti.
  2. Abbiamo lavorato in aula seguendo le indicazioni della scheda ma prestando attenzione a sottolineare le varie informazioni di colori diversi in base all’aspetto emerso: azzurro per la respirazione; rosa per il nutrimento; rosso per la riproduzione; arancione per il movimento; giallo per la vita sociale; verde per l’adattamento all’ambiente.
  3. Ogni gruppo ha eseguito le consegne richieste e disegnato un aspetto che li ha maggiormente colpiti.
  4. Raccolta di tutte le informazioni e condivisione con la classe attraverso l’elaborazione di documenti in formato word da produrre al pc in un secondo momento.
  5. Step successivo: elaborazione di un testo elettronico unico, che comprenda anche il lavoro sul mondo animale, da distribuire poi alla classe per il prossimo anno scolastico.

Approfondimenti: Visione collettiva del cortometraggio “Wood wide web

Testi di approfondimento.

Questo percorso è stato ispirato dalla lettura di un libro interessantissimo che ho scoperto per caso: La vita segreta degli alberi.  In questo video trovate una breve intervista dell’autore che racconta quanto viene affrontato nel suo libro. Ogni capitolo viene sviluppato in maniera semplice ma approfondita, la lettura è scorrevole e le notizie sono tanti e interessanti. Vi renderete conto che c’è tutto un mondo da scoprire sulle piante e farlo con i vostri alunni sarà ancora più bello. Ho tratto ispirazione da questo libro per preparare le due schede che poi ho consegnato ai miei alunni del gruppo “La vita segreta degli alberi”.

Se poi avete voglia di spingervi oltre portate in classe questo bellissimo libro di Stefano Mancuso: L’incredibile viaggio delle piante. Resterete affascinati dagli incantevoli acquerelli presenti in moltissime pagine e vi posso garantire che piaceranno così tanto anche ai vostri alunni che vorranno subito mettersi all’opera per disegnare le rotte di viaggio delle piante. Ogni capitolo racconta la storia di viaggio di una pianta. Per capire meglio di che si tratta… ecco la fotografia della quarta di copertina:

Un libro dal tenore diverso è invece Abbracciare gli alberi di Giuseppe Barbera che ci fa capire,  con le sue storie che affondano nel passato, quante siano le buone ragioni per abbracciare gli alberi. Il protagonista assoluto è appunto l’albero: che cos’è, da dove arriva, i suoi segreti, la sua storia, le diverse tipologia… e le tracce lasciate nella letteratura, nella storia dell’uomo e dell’umanità. Citazioni, curiosità, racconti e informazioni tra scienza, storia, letteratura e vita quotidiana. Un libro da abbracciare.

Parlando di alberi poi non posso dimenticare uno dei libri di Bruno Munari che ho amato di più: Disegnare un albero.  Per me, ma non solo per me, una bibbia vera e propria.  Un libro da avere e che ha ispirato tantissimi laboratori creativi. QUI trovate ad esempio il mio laboratorio creativo sull’albero proposto alla mia seconda di alcuni anni fa. Questo è l’albero della vita che venne creato da alcune mamme che parteciparono in aula al nostro laboratorio. Fu un’esperienza davvero indimenticabile.

Questi sono i testi elaborati da me in riferimento ai due libri menzionati sopra:

Evoluzione delle piante

LA VITA SEGRETA DELLE PIANTE

A proposito di Michela Secchi

Guarda tutti i post di Michela Secchi →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *